L’8 sempre Donne Mogliano è un gruppo attivo nel territorio di Mogliano Veneto dal 2017.
Nel corso di questi anni il gruppo ha lavorato per affermare una cultura libera da stereotipi femminili e maschili, per politiche economiche, culturali e sociali che migliorino la condizione delle donne e per porre fine ai femminicidi. La sua attività si è svolta attraverso dibattiti pubblici e spettacoli teatrali che hanno visto la partecipazione di un pubblico sia femminile che maschile. Il gruppo è inoltre promotore e organizzatore della staffetta lungo il Terraglio contro la violenza sulle donne che si tiene il 25 novembre.
In questi mesi, anche a causa del perdurare della pandemia, la condizione delle donne è ulteriormente peggiorata: nel 2020 ogni tre giorni vi è stato un femminicidio e dall’inizio del 2021 sono 14 le donne che hanno perso la vita per mano di compagni e mariti e sono aumentati i casi di violenza. Inoltre, la crisi economica le ha particolarmente colpite, sono, infatti, ben il 70,2% di coloro che hanno perso il posto di lavoro.
Pesa soprattutto sulla vita delle donne la continua diminuzione dei servizi sociali, la chiusura lenta e silenziosa dei consultori sempre di più svuotati dei servizi fondamentali. Perdura inoltre una cultura che tende a perpetuare sudditanza e discriminazione nei confronti delle donne.
L’8 sempre Donne Mogliano, consapevole che per porre fine a questa drammatica situazione sia necessario sensibilizzare la cittadinanza ad un cambiamento della società attraverso scelte culturali e politiche rispettose di ogni differenza, organizza mercoledì 31 marzo dalle ore 18.30 alle ore 20.00, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, un evento online dal titolo “VOCI PER LE DONNE” con l’intenzione di coinvolgere le associazioni del territorio in una riflessione collettiva sul tema, mettendo a confronto le varie esperienze per una crescita della comunità.
Le associazioni che hanno aderito all’iniziativa interverranno con una o un portavoce che nel corso dell’incontro on-line porterà la testimonianza dell’associazione di cui fa parte.
Ricordiamo che chi lo desidera può seguire l’iniziativa cliccando su questo link: VOCI PER LE DONNE, mentre altre informazioni le potrete trovare sulla pagina Facebook del gruppo (https://www.facebook.com/DonneMogliano)
Alla fine si potrà intervenire e porre domande.
L’incontro sarà introdotto e coordinato da Emanuela Niero responsabile del gruppo l’8sempre Donne Mogliano