Dopo una giornata intera di lavoro, noi membri dell’associazione ARCA (aiutati da tanti amici e conoscenti, per un totale di circa 20 persone) possiamo festeggiare un traguardo incredibile: l’aver piantumato migliaia di piante nei pressi della Biofattoria “La nostra oasi” di Zerman.
Guanti e stivali, vanghe e cassette di piante e giù, dentro i fossi, a scavare e riempire buche per dieci diverse varietà di piantine fitodepuratrici.
Stanotte dormiremo profondamente, esausti ma soddisfatti.
Dobbiamo ringraziare per l’aiuto non solo i lavoratori de “La nostra oasi” per l’aiuto nell’organizzazione, ma anche e soprattutto i tanti ragazzi e adulti che si sono uniti a noi in questa grande impresa, che ci ricompenserà in primavera con fiori palustri e fossi trasformati (speriamo) in piccoli ecosistemi depurati dall’inquinamento della strada vicina.
Anche oggi, come due settimane fa, abbiamo dimostrato che volere è potere: e che se un gruppo di semplici cittadini può facilmente trapiantare cento piante a testa, chi detiene il potere e i fondi pubblici non ha scusanti e deve fare il suo dovere.
Il motivo per cui tante istituzioni ed enti non agiscono per il clima e l’ambiente (o fanno finta di farlo) non sono le vere o presunte difficoltà di ogni tipo, ma è perché manca proprio l’intenzione: e qui dobbiamo intervenire noi cittadini volenterosi, sostituendoci a loro con le azioni (tanto per cominciare).
Nota: purtroppo (o per fortuna, nel caso qualcuno avesse voluto venire oggi ma non ha potuto) rimangono fuori ancora alcune piantine, che provvederemo a mettere giù entro domenica prossima in una location dall’altra parte della Zermanesa.
Eventuali candidati per darci una mano ci possono contattare con una mail a arcamogliano@gmail.com e saranno i benvenuti!
Treviso 06 12 2022 – Iniziativa esemplare da esportare anche in altre realtà comunali…