Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 20:45 si svolgerà presso la sala del Centro Sociale di Mogliano Veneto la sesta edizione dell’evento Parole di Carta.
Il titolo dell’incontro è 4 chiacchiere per 3 autori e ha come obbiettivo la presentazione della vita, dei luoghi e della poetica di tre autori veneti: Andrea Zanzotto, Giovanni Comisso e Goffredo Parise.
A condurre la serata saranno: Elena Sbojavacca che rifletterà sulla poesia in dialetto di Andrea Zanzotto, sulle motivazioni che hanno spinto l’autore ad inserirlo tra le sue risorse espressive; Nicola De Celia, invece, analizzerà la vita e la poetica di Giovanni Comisso partendo dalla lettura dei testi e individuando collegamenti storico-letterari e, infine, Giacomo Carlesso mostrerà l’attualità di Goffredo Parise e la capacità dell’autore di reinventarsi in base al mondo che lo circondava e di raggiungere quindi nuovi equilibri.
Elena Sbrojavacca è dottoressa di ricerca italianistica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di letteratura italiana moderna e contemporanea e di teoria della critica letteraria. Ha studiato soprattutto autori quali: Gianfranco Contini, Beppe Fenoglio, Luciano Erba, Andrea Zanzotto, Jonathan Coe e Roberto Calassio. Ha contribuito alla realizzazione di un volume sul teatro pirandelliano per la casa editrice BUR. Dal 2016 collabora come relatrice a due festival: La fiera delle parole di Padova e Cartacarbone Festival di Treviso. Nel 2021 ha pubblicato per Feltrinelli Letteratura assoluta. Le opere e il pensiero di Roberto Calassio.
Nicola De Cilia è critico letterario ed insegnante presso il liceo statale Giuseppe Berto di Mogliano Veneto. Collabora con alcune riviste come “Lo straniero” e “Gli asini”, entrambe dirette da Goffredo Fofi. Nel 2015 ha pubblicato un libro inchiesta Pedagogia della palla ovale (edizioni dell’asino) e l’anno successivo il romanzo Uno scandalo bianco (Rubbettino). Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di saggi Saturnini, malinconici, un po’ deliranti. Incontri in terra veneta (Ronzoni editore). Nel 2019 ha pubblicato Geografie di Comisso. Cronaca di un viaggio letterario (Ronzoni Editore). Ha curato due libri di Nico Naldini: Alfabeto degli amici (L’ancora del mediterraneo, 2004) e Come non ci si difende dai ricordi (Cargo). Ha curato anche un’antologia dedicata a Giovanni Comisso, Viaggia nell’Italia perduta (edizioni dell’asino). Nel 2021 ha pubblicato Giovanni Comisso, invito alla lettura (Digressioni Editore).
Giacomo Carlesso è dottorando di ricerca in Italianistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con un progetto intitolato Scenari odeporici di Giovanni Comisso. Dall’epistolario privato alle opere edite (1920-1968). Oltre agli studi su Comisso, alcuni dei quali sono stati pubblicati in riviste e in opere collettive, si interessa anche di altri autori veneti come Goffredo Parise e Dino Buzzati. È anche membro del comitato di redazione della rivista internazionale di studi “Ermeneutica Letteraria”. Nel 2022 ha pubblicato per Digressioni Editore Goffredo Parise. Un invito alla lettura.
Treviso 19 04 2023 – Grazie di questo contributo…