Si è conclusa sabato 15 aprile la prima fase del laboratorio politico moglianese denominato “La nuova stagione”: prossimo appuntamento di questo percorso tematico sarà la serata del 24 maggio nella quale verranno resi noti i risultati dei vari tavoli di lavoro.
Il percorso, che ha visto parte attiva e propositiva anche il “Nuovo Progetto Civico- SPAZIO LIBERO“, ha avuto lo scopo di raccogliere dai cittadini idee, sensazioni e progetti su varie tematiche di interesse collettivo (ad esempio ambiente, sociale, scuola…) che, una volta rielaborate dalle forze politiche di centrosinistra, potranno entrare a far parte del programma elettorale per le prossime elezioni amministrative della nostra Città.
Cornice e base di questo percorso è il Manifesto Valoriale[1] precedentemente redatto e sottoscritto che racchiude in sé non solo i valori ritenuti fondamentali ma anche la visione di Città che si vuole portare avanti e proporre agli elettori.
Il “Nuovo Progetto Civico- SPAZIO LIBERO” ha sostenuto e si è fatto parte attiva di questo percorso, ritenendo utile la fase di ascolto e fondamentale l’adesione dei cittadini ai valori contenuti nel Manifesto Valoriale declinato nei 5 aspetti chiamati: “Mogliano non è un’isola”, “Mogliano è Italia”, “Mogliano è Europa”, “Mogliano è Mondo” e “Mogliano è Mogliano”.
La visione di Città che da questi aspetti prende vita è una visione ambiziosa di una Città inclusiva e attenta alle esigenze di chi ci vive e di chi vi arriva per esigenze turistiche o lavorative. Nasce dall’idea di una Città in grado di soddisfare le istanze sociali ed economiche di fasce diverse della popolazione e rendere il nostro territorio sempre più sostenibile dal punto di vista non solo ambientale ma anche sociale e culturale.
Il Manifesto Valoriale, dunque, vuole essere più di un semplice insieme di idee, vuole rappresentare la cornice entro cui dispiegarsi il futuro percorso delle singole realtà del Centrosinistra moglianese.