Lunedì 26 giugno, presso la libreria Feltrinelli di Treviso, alle ore 18.00, presentazione del libro di Claudio Calia: Allargo le braccia e i muri cadono. Don Gallo e i suoi ragazzi.
Claudio Calia, nato a Treviso nel 1976, è un fumettista, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Il suo primo libro realizzato come unico autore è: Porto Marghera – La legge non è uguale per tutti (Becco Giallo, 2007). Sempre per Becco Giallo editore realizza Dossier TAV, una questione democratica (novembre 2012) e Piccolo Atlante Storico Geografico dei Centri Sociali Italiani (febbraio 2014).
Con questa pubblicazione Calia propone una graphic novel; racconta la storia di don Andrea Gallo, un prete dalla parte dei deboli e degli emarginati, amico di Vasco Rossi, Piero Pelù e Fabrizio De André.
L’autore ricostruisce la storia di questo prete di strada intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, l’autore cerca di dare voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio.
Allargo le braccia e i muri cadono è un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita di don Gallo affiorano tra i racconti del presente. L’opera è stata realizzata in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Si tratta della storia di un uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria.
Il prete dei vinti e degli ultimi, e, come amava ripetere don Gallo, “Nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo… e dell’antifascismo!”