Venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18 inaugurazione della mostra “ZATTIERI del Piave, una storia apassionante” presso la sala del Centro Pastorale di Mogliano Veneto. Hanno collaborato al progetto il Comitato a difesa delle ex Cave di Marocco, il Coordinamento di Mogliano Veneto del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio, l’Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia e di Mogliano Veneto.
La mostra ripercorre la storia degli Zattieri, un mestiere avventuroso e pericoloso svolto per secoli sulle acque del Piave. Gli Zattieri erano i responsabili del trasporto, dai boschi fino a Venezia, del legname necessario per la costruzione di edifici, navi, utensili di vario genere, fondamenta per le case e come riscaldamento delle dimore, ma anche come merce da vendere nei mercati.
Il trasporto dei tronchi era un viaggio lungo e a tappe. Dopo il taglio, i tronchi erano trasportati fino allo sbarramento di Perarolo, qui venivano lavorati presso delle segherie per poi raggiungere Codissago di Longarone dove venivano realizzate le zattere vere e proprie. Successivamente il viaggio proseguiva fino alla meta finale: la Sacca della Misericordia. Invece l’attuale Riva delle zattere raccoglieva quelle provenienti dal Brenta.
Negli anni ’20 del Novecento il lavoro degli Zattieri incontrò delle difficoltà a seguito della diffusione massiccia di strade e ferrovie che resero il trasporto via acqua molto costoso e poco conveniente.
Oltre la mostra che durerà fino al giorno 8 ottobre 2023, giovedì 28 settembre 2023 alle ore 20:45 presso il Centro Pastorale di Mogliano Veneto sarà presente l’Ing. Ambientale Giancarlo Gusmaroli per affrontare il tema della salute dei nostri fiumi, questione molto discussa negli ultimi anni. È un’occasione da non perdere e vi aspettiamo numerosi.
Grazie Agnese, anch’io sono laureato in Storia a Ca’ Foscari. Bello che sia anche uno dei tuoi interessi principali.