“Vajont, per non dimenticare” è un progetto realizzato in occasione del 60° Anniversario della tragedia del 9 ottobre 1963 che coinvolge attivamente la cittadinanza e gli studenti delle scuole di Mogliano Veneto (Collegio Salesiano Astori, Liceo Statale Giuseppe Berto, Istituti Comprensivi Nelson Mandela e Marta Minerbi) dal 21 settembre al 15 ottobre 2023.
L’iniziativa è stata patrocinata dalle Provincie di Treviso e Belluno, dai Comuni di Longarone, Erto e Casso e Vajont, dalla Fondazione Vajont Onluse dal Forum delle Associazioni Familiari della Provincia di Treviso. Il progetto è stato realizzato grazie all’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) di Mogliano Veneto e alla collaborazione di diversi enti ed associazioni quali l’Associazione Culturale Tina Merlin di Belluno, l’Istituto di Storia della Resistenza Contemporanea (ISBREC) di Belluno, l’Istituto Nazionale di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), l’Associazione Vajont il Futuro della Memoria, il Comitato Sopravvissuti del Vajont, l’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont, la Pro Loco di Longarone.
L’iniziativa è stata presentata giovedì 21 settembre 2023 alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Mogliano Veneto.
Hanno partecipato come relatori alla conferenza stampa il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato, il Presidente della Provincia di Belluno e Sindaco di Longarone Roberto Padrin, il Presidente del Comitato AGeSC Astori Stefano Di Michele, Marcon Noiman dell’Associazione culturale Tina Merlin, i Presidi del Collegio Salesiano Astori e del Liceo Statale Giuseppe Berto Francesca Antenucci e Monica Facchini e Renato Migotti Presidente dell’Associazione Vajont il Futuro della Memoria.
Il programma è molto articolato e vario ed è iniziato il giorno 22 settembre con la proiezione del film “Vajont, la diga del disonore” di Renzo Martinelli con un dibattito finale con il regista condotto dal professore Daniele Ceschin. Seguirà il 30 settembre l’inaugurazione della mostra fotografica “I giornali del Vajont” alle ore 10 presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto.
Lunedì 9 ottobre alle ore 10 presso il Cimitero di Zerman verranno ricordati i moglianesi scomparsi e tutte le altre vittime del Vajont. Lo stesso giorno alle ore 21, presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto verrà messa in scena una lettura dedicata ai bambini del Vajont, “La bambina e la montagna“, realizzata dalla compagnia teatrale Scherzi di Fate.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti proposti alla cittadinanza moglianese e ai giovani, principali destinatari di molte iniziative. Vi invitiamo a partecipare numerosi per mantenere viva la memoria del Vajont, da non dimenticare per poter migliorare il nostro comportamento nei confronti dell’ambiente e della natura che l’uomo deve rispettare e preservare.