Si terrà, venerdì 29 settembre 2023, la settima edizione della maratona di lettura “Il Veneto legge” a cura dell’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale, il sostegno dell’Associazione Librai Italiani, Confcommercio, Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione degli editori indipendenti e l’Associazione Italiana Editori, con il patrocinio dal Ministero della Cultura.
Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume. Saranno inoltre ricordati il sessantesimo anniversario del disastro del Vajont, il sessantesimo anniversario dall’uscita del libro Libera nos a Malo di Luigi Meneghello, il centenario della nascita di Italo Calvino.
Per un giorno scuole, biblioteche, librerie, case editrici, gruppi di lettura saranno impegnate, impegnati a diffondere la lettura.
L’assessorato alle politiche culturali del comune di Mogliano Veneto ha aderito all’iniziativa. Protagoniste saranno le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”, in collaborazione con il gruppo di lettrici “Quante storie” e l’associazione Omega aps.
Venerdì 29 settembre 2023 a partire dalle ore 9.30, presso la Piazzetta del Teatro “Giorgio Gaber”, lo spazio adiacente il “Broletto”, la facciata del “Muro dell’amore” ubicato tra il Municipio e il Collegio Salesiano Astori, studentesse e studenti leggeranno brani tratti da questi libri: Vajont: il racconto tratto dal monologo di Marco Paolini e Gabriele Vacis, Vajont sessantatré dalla montagna il tuono dal libro di Tommaso Percivale, C’era una volta un fiume dal libro di Alessandro Marzo Magno Piave, Marco e Mattio dal libro di Sebastiano Vassalli.
Ad accompagnare le letture musiciste e musicisti del Gruppo Musicale città di Mogliano Veneto che proporranno brani tratti da Haendel e Respighi.