Con Cesare De Piccoli e Maurizio Cecconi

L’associazione Omega aps propone martedì sera alle ore 20.50 al Centro Sociale di Mogliano Veneto il docufilm “Una festa per la città” realizzato dalla Fondazione Rinascita 2007.

Racconta la storia della Festa nazionale dell’Unità realizzata a Venezia nel 1973, una festa, per molti versi, unica nella storia del Partito Comunista italiano. È un documento filmico di grande interesse che aiuta a comprendere il clima politico, sociale e culturale degli anni ’70, in quel decennio foriero di nuove speranze e nuovi scenari, più tardi riassorbiti da altri stili di vita.

La straordinaria festa veneziana viene indagata e analizzata con precisione filmica e fotografica e commentata da protagonisti dell’epoca che, con ruoli diversi, ne ebbero esperienza diretta.  Ricordiamo, ad esempio, le acute testimonianze di Lia Finzi, Maurizio Cecconi, Paolo Cacciari, Nora Shoenberg Nono, Gualtiero Bertelli, sindacalisti, portuali e operai di Porto Marghera.

È interessante notare come il docufilm racconti anche le contraddizioni e la diversità di opinioni che già allora circolavano all’interno del partito comunista, come ad esempio la frustrazione delle donne iscritte o vicine al partito per com’erano vissute e rappresentate, o la vicenda di Gualtiero Bertelli che ricorda l’aspro scontro che ci fu fra i dirigenti comunisti e il gruppo del Manifesto.

Il docufilm verrà chiosato da Cesare De Piccoli, che proprio in quegli anni iniziò la sua lunga esperienza di dirigente comunista, assieme a Maurizio Cecconi: una conclusione della serata significativa, che consentirà di aprire una riflessione anche sull’oggi e sul futuro.

Una bella opportunità. Per tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here