Il prossimo 22 novembre, l’Associazione Omega aps propone per il terzo anno la rassegna “Geostorie: Mogliano incontra il mondo”. Quest’anno si è scelto di mettere al centro dell’attenzione i “popoli senza terra”.
Selezionare i popoli non è stato semplice, in questo periodo storico in cui i segnali sono sempre più cupi in un crescendo di atrocità, che sembra non avere termine. Ma proprio per questo ci sembra opportuno incontrarci e riflettere, con l’aiuto di alcuni esperti, per mantenere viva l’attenzione e la partecipazione.
Cominceremo mercoledì 22 novembre partendo da “Il confine innaturale. La barriera tra Israele e Palestina”. Tratterrà il tema il professor Piero Graglia, docente di storia delle Relazioni Internazionali dell’università di Milano, che dialogherà con la professoressa Cecilia Magoga del Liceo Berto di Mogliano.
Si proseguirà martedì 28 novembre parlando dei “popoli nativi dell’America Latina”; ne discuteranno Claudia Fanti, giornalista della rivista Adista, settimanale di informazione indipendente «su mondo cattolico e realtà religiose» e de “Il manifesto” e Bruno Desidera redattore della “Vita del popolo”.
Il terzo appuntamento, martedì 5 dicembre sarà con don Nandino Capovilla, di Pax Christi e don Bruno Baratto direttore Migrantes di Treviso che tratterranno il tema delle migrazioni (integrare o respingere?) dialogando con Roberto Masiero, scrittore e collaboratore del ilDiarioonline.
Ultimo appuntamento, il 12 dicembre, con la giornalista Antonella De Biasi, coautrice di un libro dal titolo “Curdi” che avrà per tema la situazione del popolo curdo, dialogando con Marilena Costa, anche lei docente del Liceo Berto.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro sociale di Mogliano Veneto, con inizio alle ore 20.45.
Vi aspettiamo numerosi.