Toti, una donna straordinariamente giovane e moderna

L’omaggio a Toti Dal Monte, in occasione dei i 130 anni dalla nascita, è stato voluto e realizzato dalle città di Pieve di Soligo e Mogliano Veneto, con la collaborazione di diversi Enti e Associazioni musicali e culturali.

L’Associazione Amici della Musica e l’Associazione Culturale Mojan, in collaborazione con il Comune di Mogliano, hanno redatto un programma, intitolato “… con memore affetto …”, che si articolerà in due eventi:

  • 25 novembre, ore 18, Teatro Astori.
    • In collaborazione con il Conservatorio “Benedetto Ma1rcello” di Venezia, incontro musicale con la partecipazione di Silvia Urbani, dei soprani Chiara Ramello ed Eugenia Siliberto e della pianista Daniela Cenedese.
  • 16 dicembre, ore 15, Auditorium del Centro Sociale.
    • Presentazione del libro “Con memore affetto. Toti” di Giacomo Sandri e Ennio Tortato, con la partecipazione di Serena Busatto, Lucio Carraro e Luciano Tumburus.

La cultura è una esperienza importante, che deve essere condivisa con i cittadini, anche per raccontare e far conoscere il nostro territorio.

Quest’anno ricorrono appunto i 130 anni dalla nascita di Toti Dal Monte e la vogliamo ricordare come artista che si è esibita nei più importanti teatri del mondo, incontrando notevoli personalità politiche e culturali.

Ma la vogliamo ricordare anche come concittadina che ha vissuto il suo territorio, dalla buona tavola trevigiana, alla solidarietà e amicizia con le persone più semplici.

Toti, straordinariamente giovane e moderna, ci ha lasciato il ricordo di una donna che ha saputo unire fragilità e forza, che ha conosciuto il mondo, lo sfarzo e il benessere, ma che ha scelto la vita semplice dei suoi piccoli paesi, Mogliano Veneto e Pieve di Soligo, che ancora la ricordano “con memore affetto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here