La storia è la narrazione di fatti singoli oppure di accadimenti concatenati fra loro. Le analisi sono di carattere economico, sociale, militare e sanitario, o globali quando sono elaborate dalle interrelazioni di tutti i fattori fra loro.

Qualche settimana fa, a Villa Torni abbiamo presentato “Il sindaco”, sollevando una questione chiara e stringente: sappiamo poco o nulla della storia della nostra Comunità! Questo libro si focalizza sull’operato politico e amministrativo del sindaco Costante Gris, limitandosi all’arco temporale di fine Ottocento.

Tuttavia, la storia è fatta di eventi concatenati dove un singolo passaggio determina il futuro di persone, di vite, di sorti politiche, il successo di una cultura, la fine di un’altra, l’evoluzione di una Comunità, ecc.

Così, aldilà delle date, degli avvenimenti concatenati in una relazione di causa ed effetto, o il susseguirsi di equilibri e schieramenti politici, emerge la storia di Mogliano, della sua urbanistica, delle sue tradizioni, dei suoi abitanti, contadini, nobili, politici, letterati e artisti che vissero anche solo temporaneamente in questo luogo.

Il periodo amministrato dal sindaco Gris è la prima parte di quello che in tutta Europa è conosciuto come Belle époque. Grande momento di innovazioni culturali, artistiche, politiche, industriali, economiche e sociali. Tutte cose negate alla maggioranza dei moglianesi di fine Ottocento, se non ci fosse stato il provvidenziale e deciso intervento del giovane sindaco Costante Gris.

Ne parleremo il 16 dicembre 2023, alle 15, presso l’Auditorium del Centro Sociale, durante la presentazione dei saggi “La Belle époque. Mogliano 1866-1914” e “Con memore affetto. Toti”, dedicati alla grande concittadina Toti Dal Monte, nata e vissuta nella Belle époque moglianese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here