Lunedì 19 febbraio si terrà il secondo appuntamento della rassegna CinemAmbiente. Verrà proiettato il film di Michele Vannucci Delta (2023).

Come si può dedurre dal titolo, il film è ambientato sul Delta del Po, lo scenario di numerosi scontri tra bracconieri e pescatori. Al centro delle vicende c’è la lotta tra due gruppi: il primo formato da Osso (Luigi Lo Cascio) e i suoi collaboratori che cerca di proteggere il fiume, ripulirlo dai rifiuti e dalle carcasse di animali morti; il secondo formato da una famiglia di bracconieri provenienti dall’est Europa e da alcuni locali come Elia (Alessandro Borghi) che inquinano il fiume e l’ambiente circostante mettendo in primo piano i loro affari e interessi.

La violenza è alla base delle azioni di entrambi i gruppi, compreso quello dei volontari che dovrebbero difendere l’ambiente i quali perdono di vista il vero obiettivo e rischiano di peggiorare la situazione. Anche i membri di questo gruppo perdono la loro umanità trasformandosi in uomini assettati di sangue e vedetta. La protezione e salvaguardia dell’ambiente a loro caro viene abbandonata in favore della ricerca di vedetta personale. Come andrà a fine tra loro?

Il film è girato nel Parco del Delta del Po in Emilia Romagna nelle zone di Comacchio, Ravenna, Ferrara, Porto Tolle e altre zone limitrofe e anche presso il delta del Danubio in Romania.

La difesa dell’ambiente e della natura molte volte viene messa in secondo piano, prevale la voglia di potere, la vendetta e la violenza, così ancora una volta viene rimandato un problema che necessita assolutamente di una risoluzione, più passa il tempo e meno le nostre azioni potranno avere un peso effettivo sul futuro del nostro pianeta.

È un film che fa riflettere su questi temi e anche sull’avidità che molte volte annebbia la mente umana.

Buona visione!

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here