Venerdì 23 febbraio alle ore 18 verrà inaugurata la mostra dell’artista trevigiano Walter Marin dal titolo Tracce d’artista a cura della Professoressa Roberta Gubitosi presso la Galleria del Liceo Artistico di Treviso. L’artista esporrà una serie di opere che ne ripercorrono la storia artistica dalla prima fase di formazione fino alla sperimentazione degli ultimi anni.

I suoi lavori sono caratterizzati da una forza espressiva che deriva da un lavoro di fusione tra le esperienze vissute, la realtà sociale contemporanea e la tradizione storico-artistica. Marin sperimenta molto a livello tecnico combinando tra loro materiali diversi, procedure, sfruttando e valorizzando la potenza comunicativa dei vari mezzi e creando delle opere multimediali fondendo assieme varie discipline artistiche: pittura, musica, grafica, scultura e installazione.

Opuscolo (sfogliabile)

Il binomio pittura-musica è il più presente all’interno delle sue opere che riprendono scene tratte dalla storia della musica, dal jazz al rock and roll. Rappresenta molte icone del panorama musicale, isolate ed intente a suonare i loro strumenti: Chat Baker, Miles Davis, Jimi Hendrix e Bill Evans. Nei suoi ritratti l’artista riesce a rendere tramite il colore la forte tensione emotiva che li investe e la forza sonora del suono. Marin riesce in questo modo ad esprimere tutti i diversi aspetti della personalità umana in relazione al contesto sociale e al luogo in cui i suoi personaggi si trovano. Sceglie soprattutto luoghi metropolitani, città, stazioni, scorci di Treviso e Venezia. Sono luoghi riconoscibili, ma che l’artista realizza completamente immersi in un velo di malinconia che li rende unici.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 Febbraio 2024 al 10 Marzo 2024 presso la Galleria del Liceo Artistico di Treviso, via Carlo Alberto (TV) con i seguenti orari:

Venerdì 10:00 – 12:00
Sabato  10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00
Domenica 15:00 – 18:00

Tutti gli altri giorni è possibile visitarla su appuntamento chiamando i seguenti numeri: 349 5862884 – 348 2630871

Vi aspettiamo numerosi!

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here