LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI

Ascoltiamo l’articolo:


L’ultimo appuntamento della rassegna 2024 di CinemAmbiente si svolgerà il giorno lunedì 18 Marzo 2024 con la proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” (Francia, 2022).

È un docufilm realizzato da Laurent Charbonnier e Michel Seydoux che racconta la vita che pullula attorno a una quercia molto antica.

Il film è proiettato nelle nostre sale dal 25 gennaio 2024 ed è candidato come miglior documentario al Premio César 2023, un riconoscimento molto importante all’interno del cinema francese.

Sembra una fiaba che racconta la storia degli animali che vivono attorno a una quercia secolare. Le scene sono realizzate montando delle riprese realizzate nel corso di mesi presso la regione francese della Sologne, una regione molto verde che si estende tra la Loira e lo Cher, uno dei suoi affluenti.

Il protagonista della storia è la quercia che è diventata il punto di riferimento per tutti gli animali che la circondano, è diventata la loro dimora, la loro fonte di cibo e protezione. Alcuni di questi personaggi sono: lo scoiattolo, il Balanino delle ghiande, la Ghiandaia, l’allocco, il cinghiale e i topi.

È un film diverso dal solito che trasmette la bellezza, la grandezza e la semplicità della natura. È un esempio di ecosistema in equilibrio, dove l’uomo non è presente. Questo documentario permette agli osservatori di immergersi nella natura, di vederla da vicino e di apprezzare nuovamente la semplicità e la meraviglia di un mondo incontaminato dalla presenza umana.

Buona visione!

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

1 COMMENT

  1. Grazie Agnese per le belle presentazioni. Alla prossima occasione allora.
    Comitato a difesa delle ex cave di Marocco

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here