Torna il festival diffuso di teatro itinerante per bambini e famiglie: TOROTOTELA TOROTOTÀ.
Giunto alla settima edizione, quest’anno il programma sarà molto ricco con oltre 20 appuntamenti tra il 26 maggio e il 5 settembre. Ci saranno molte novità sia di carattere organizzativo sia di attività proposte. Il numero di comuni che hanno aderito a questo progetto è aumentato, da quest’anno si aggiunge il Comune di Roncade e hanno confermato la loro collaborazione quelli di Preganziol, Casale sul Sile, Silea e Zero Branco. È confermata anche la collaborazione con le associazioni del territorio che garantiscono supporto e aiuto nell’organizzazione degli eventi, tra queste ricordiamo la FIAB Treviso APS con la quale verrà organizzata una biciclettata per Preganziol con una guida naturalistica. Alcune serate saranno accompagnate dal mercato curato da Slow Food, saranno presenti le Pro Loco dei vari comuni e altre associazioni locali.
Come ogni anno i bambini sono al centro dell’attenzione e i principali destinatari delle attività proposte, ma da quest’anno anche i genitori verranno coinvolti attivamente: saranno organizzati dei laboratori teatrali dedicati ai bambini e ai genitori assieme. Sarà garantito lo spazio picnic e l’anguriata, che ha riscosso particolare successo gli anni precedenti. Saranno delle serate di festa che inizieranno indicativamente sulle 18:30 con le varie attività che accompagnano i visitatori fino al momento dello spettacolo vero e proprio.
Quest’anno il programma è denso di appuntamenti. La stagione inizia il 26 maggio con lo spettacolo Wonderme di Ketti Grunchi con Francesca Bellini e Delfina Pevere dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni, una fascia d’età molto particolare. È uno spettacolo dedicato alla meraviglia della natura e verrà messo in scena presso la BioFattoria Didattica e Sociale Rio Selva a Preganziol.
Il programma prosegue con il progetto TOROTOTELA INCLUSIVO. Per il secondo anno viene data particolare attenzione al teatro sociale con la collaborazione con il Collettivo Clochart di Rovereto.
Lo spettacolo scelto è Down, racconta la paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di down e la forza della figlia nell’affrontare una vita ricca di difficoltà, ma anche di gioie. Lo spettacolo verrà messo in scena il 7 giugno presso la Corte della Biblioteca Comunale di Preganziol e in quell’occasione verrà intervistato il regista Michele Comite.
Le compagnie teatrali coinvolte sono molte e provengono da diverse regioni: Veneto, Emilia-Romagna (regione molto famosa per il teatro per ragazzi) e Lombardia.
La prima tappa sarà il 14 giugno a Zero Branco, seguirà la seconda il 27 giugno a Roncade, il 28 giugno a Silea, tutto il mese di luglio a Preganziol e il 26 luglio a Casale sul Sile.
Ci sarà anche un interessante e coinvolgente appuntamento sull’educazione stradale per i bambini di Filippo Tognazzo, Col casco non ci casco.
Un’attività parallela al teatro itinerante saranno le letture animate realizzate da un personaggio portato in scena da Marica Rampazzo, Libricina, che con l’aiuto di burattini e pupazzi farà apprezzare i libri a bambini e adulti.
Un’altra novità di questa edizione è l’organizzazione di un campus teatrale presso la BioFattoria Didattica Rio Selva a fine agosto e inizio settembre dedicata ai bambini delle elementari e delle medie. È un progetto di collaborazione tra associazioni del territorio e comuni che sta diventando un punto di riferimento a livello locale, di promozione e sviluppo della cultura e dell’arte, aspetto importante e molte volte trascurato. Sono giornate dedicate ai cittadini che permettono di creare un legame tra essi e un’idea di comunità unita che molte volte viene dimenticata. È un progetto che non solo porta il teatro in piazza e vicino alle persone, ma permette a tutti di essere parte attiva e di avere un ruolo nel processo di formazione di cultura.