Il progetto Ars in tempore è giunto alla quinta edizione. È un progetto che è nato con l’obbiettivo di valorizzare sia l’arte contemporanea sia i luoghi che le ospitano. Le abbazie che orami hanno perso la loro funzione originaria, con i loro spazi ampi permettono di accogliere numerose opere di autori conosciuti a livello internazionale. Antico e contemporaneo si compenetrano e dialogano tra loro coinvolgendo gli spettatori facendo vivere loro un’esperienza unica. Le installazioni contemporanee modificano la percezione che lo spettatore ha dell’architettura ospitante amplificando la forza comunicativa di entrambi. Questo progetto ha coinvolto numerose abbazie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto contribuendo ad aumentare l’offerta culturale e turistica dei territori con risultati positivi. Per garantire il successo del progetto è stata fondamentale la collaborazione con le varie Amministrazioni, Partner e Proprietà locali.
Quest’anno sono coinvolte le seguenti abbazie: Abbazia di Santa Maria di Carceri (PD), Abbazia di Santa Maria di Pero a Monastier di Treviso (TV), Chiesa del Torresino a Cittadella (PD), Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN) e Abbazia di Santa Maria di Follina (TV).
Quest’anno saranno esposte circa 70 opere di varia tipologia, tra cui opere pittoriche, fotografiche, grafiche, polimetriche e scultoree, realizzate da 17 artisti provenienti da diverse province e regioni.
L’inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 18 maggio 2024 alle ore 17:00 presso l’Abbazia di Santa Maria di Follina (TV) e potrà essere visitata fino a domenica 9 giugno 2024, con l’evento conclusivo consistente in una visita guidata e il successivo concerto del Coro Voci d’Oltrefiera e dell’Ensemble Vocale MeilChoir.
Sarà possibile visitare la mostra il sabato pomeriggio (15:00-19:00) e la domenica mattina e pomeriggio (10:00 – 12:00/ 15:00 – 19:00).
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito quintadimensione