Nonostante il successo del progetto di Gris, alcuni liberali moglianesi e socialisti locali guardano con diffidenza alla sua alleanza moderata tra borghesia e masse popolari, spingendosi su posizioni più radicali. A giugno del 1886, Gris, pur avendo ancora del tempo nel suo mandato, decide di dimettersi improvvisamente, vedendo nei risultati delle elezioni politiche un segnale di liquidazione del suo progetto e della speranza di un cambiamento nelle masse contadine. Questa decisione lascia l’ufficio al vicesindaco Luigi Rosada, segnando la fine del mandato di Gris e il futuro incerto del suo innovativo progetto sociale.
Le dimissioni di Costante Gris, considerato “troppo riformista” dalla classe dirigente dei proprietari terrieri, porta a un’apparente ripresa della situazione preesistente a Mogliano. Nella società moglianese si stanno formando nuove alleanze tra la borghesia e la Chiesa, così come tra la Chiesa e il popolo, entrambe contrarie ad un legame organico tra la classe dirigente laico-riformista e le masse popolari.
Le storie di Costante Gris e del socialista Pietro Martini si intrecciano nella lotta contro la pellagra e la povertà, ma con la sconfitta elettorale di Gris, la speranza di riscatto delle masse contadine svanisce. L’amministrazione temporanea viene affidata ad Alessandro Tornielli, ma il nuovo sindaco Pietro Motta sarà eletto solo nel 1888.
Il clima politico nei confronti di Costante Gris subisce un rapido cambiamento. Gris riceve il sostegno del mondo associativo della Società di Mutuo Soccorso e della Congregazione di Carità, oltre che dai liberali moderati che sono preoccupati per la crescente deriva estremista sia clericale che anticlericale.
Nel 1889 viene introdotta l’elezione del sindaco da parte del Consiglio comunale, mantenendo la durata del mandato di quattro anni con possibilità di rielezione.
Alle elezioni amministrative del 1895, Alessandro Tornielli e Costante Gris ottengono lo stesso numero di voti. Per consuetudine, Tornielli, essendo più anziano, viene nominato sindaco e Gris vicesindaco.
Fonti:
Il sindaco – Ennio Tortato – 2023.
La Belle Époque. Mogliano 1866 - 1914 – 2023.