Sono da sempre convinto che l’amore, e l’interesse, per la propria città si dimostrano soprattutto nei piccoli gesti, nella cura dei dettagli.

D’altronde il compito di un Sindaco, e della sua Giunta comunale, si concretizza non solo nella creazione di nuove grandi opere, a volte fin troppo dispendiose, ma nella costante attenzione del totale buon mantenimento della città, dunque anche nei suoi particolari.

Tutto ciò non sta avvenendo nella nostra città, Marcon. Moltissime, oserei dire troppe, strade, marciapiedi, cavalcavia e sottopassi versano in condizioni vergognosamente terribili, a causa della noncuranza dell’amministrazione, la quale, invece di occuparsi del necessario restauro di moltissime vie della città, ha preferito investire i fondi per la costruzione di nuovi progetti assurdamente dispendiosi, come il nuovo municipio e teatro.

Ma non c’è mai fine al peggio: la maggioranza comunale ha deciso di avviare alcuni nuovi progetti urbanistici, denominati dalla stessa “urgenti riqualificazioni”, che di fatto aumenteranno la cementificazione della nostra città, progetti che saranno discussi nel consiglio comunale di lunedì 3 giugno, ore 20.45, un’occasione che permetterà al gruppo di opposizione di esprimere le forti perplessità e preoccupazioni circa gli effetti di tali progetti sul futuro di Marcon.

È dunque necessaria una numerosa partecipazione di tutti i cittadini che hanno a cuore la nostra città, per chiedere a gran voce che l’amministrazione utilizzi i fondi disponibili non per progetti inutili e costosi, se non addirittura dannosi, ma per riqualificare il nostro territorio partendo dai particolari, dai dettagli che fanno la differenza.

Tommaso Syrtariotis
Studente di giurisprudenza presso UniPd Membro del Gruppo giovani Marcon e Giovane Democratico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here