Sono in un bell’albergo, davanti a una piscina, sto leggendo un buon libro (segnalo: La ricreazione è finita…) e mi godo le terme. Tutto questo a Ischia insieme agli anziani di Mogliano Veneto capitanati da Luigi Scandolin. Un’esperienza interessante in linea con “l’invecchiamento attivo” da tanti sbandierato ma veramente realizzato dal Circolo moglianese. Facciamo quattro chiacchiere con il presidente (Gigi per gli amici).
Pochi sanno che l’ACRA…
Sì, bravo non è solo “dagli anziani” ma è l’Associazione Culturale Ricreativa Anziani e ti dirò che siamo uno tra i gruppi più numerosi d’Italia. Facciamo 1300 iscritti, quasi a livello pre-Covid, e un buon 80% di moglianesi.
Tre righe di storia.
Pensa che cominciamo nel lontano ‘77 poi diventiamo ufficiali nell’ ‘83. Una vita. Anzi tante vite di persone. Cambiamo diverse sedi, nell’ex asilo Antonini, sotto il Centro Sociale e poi…
Una sede bellissima!
Sì, con gli ampliamenti è diventata proprio bella, due saloni grandi, una cucina. Se vuoi proprio trovare un difetto, mancano degli spazi piccoli per dei laboratori. Provvederemo.
E tante iniziative…
Ti arriva il programma? Il ballo, gettonatissimo, il burraco, il teatro, il coro, i corsi, la ginnastica. Vado avanti? Lo so a te interessano i viaggi. E in effetti raggiungiamo sempre il pieno come stai vedendo qui ad Ischia con i tuoi occhi.
Già Ischia, raccontaci com’è andata.
Anche qui una specie di anniversario. Un dieci anni. Non nello stesso posto, a Forio, a Casamicciola. E poi qui all’albergo San Valentino. A pochi minuti dalla strategica Ischia Porto e dalla storica Ischia Ponte.
Quest’anno tutto bene?
Ma sì, dai mi sembrano tutti contenti, tutti soddisfatti. Siamo distanti, anche con la testa, dal periodaccio del Covid. C’era ansia. Adesso siamo rilassati e ogni gruppetto si sceglie la giornata. Cerco di organizzare un’uscita anche piccola al giorno. Naturalmente viene chi vuole.
Un paio di domande. Cominciamo dalle cure.
Guarda che non voglio fare pubblicità. l’albergo è ottimo, dotato in proprio di terme e piscine.
Quindi in teoria hai tutto, vasche gratuite e se vuoi i fanghi o altre terapie puoi fare una richiesta al tuo medico.
Le escursioni che piacciono di più?
Intanto l’isola è eccezionale. Non ti faccio l’elenco. Puoi salire sul monte e vedere tutto il golfo, goderti le fumarole in acqua. Visitare il castello aragonese o goderti delle autentiche terme romane ancora in funzione. Sant’Angelo dove va sempre la Merkel. Ah dimenticavo, organizziamo anche un paio di uscite a Procida sperando che il mare sia buono.
Come mai in corriera e non in treno?
Soldi. Mi dispiace ma se voglio contenere i costi conviene ancora il bus. Inoltre, e per noi anziani non è secondario, il discorso dei bagagli con il treno è macchinoso. Non è elegante da dire ma guarda che il nostro soggiorno è veramente a portata di tutte le tasche.
Continuerete con le terme oppure hai altre idee?
Continueremo ma ho qualche idea nuova. Ne parliamo a settembre. Comunque, se sei interessato andremo anche in Sicilia. Un giorno di spiaggia e nell’altro un’escursione, un giorno di… ti piacerebbe eh? No, è già tutto prenotato ah ah.
E Gigi Scandolin? La tua forza è leggendaria.
I miei ottanta sono arrivati. Li sento sulle scale, su…comunque questo mi aiuta ad essere in sintonia con gli iscritti. Capisco le difficoltà degli anziani e i limiti, e cerco di non fare errori.
Vuoi fare un piccolo spot per l’ACRA o non ce n’è bisogno?
È un quasi appello. Contro la solitudine. Contro l’anziano da solo che non chiacchiera, che non si muove, che non agisce. Bisogna stare insieme, venite con noi.
Attivamente.
Capisco meglio, adesso che ho letto i “pensieri ed opere” di Gigi Scandolin presidente del circolo, il perchè della telefonata della segreteria della Presidenza della Repubblica e del suo cordiale colloquio con il Presidente Mattarella; un giorno, spero, ci racconterà di cosa hanno parlato.
Penso che una partita a bocce ( team Presidenza vs team circolo Anziani) avrebbe un buon successo di pubblico e di critica …locale!