Il parco di via Antonio Meucci a Marcon è un’area verde che va dalla fine del cortile della Chiesa dei Santi Patroni d’Europa (la “chiesa nuova”) fino alla prima diramazione laterale della via stessa. Alcuni residenti della zona si sono fatti promotori di una petizione per evitare che questa zona venga resa edificabile senza un adeguato confronto tra amministrazione e cittadini.

Ripensando alle attività principali che riempivano le mie giornate da bambino, una delle prime a passarmi per la mente è sicuramente il giocare con gli amici in uno dei parchi di Marcon. Oggi, però, una di queste aree verdi, quella di via Meucci, potrebbe diventare una zona edificata. Per questo motivo, appena sono venuto a conoscenza dell’esistenza di una petizione a riguardo, ho deciso di informarmi parlandone direttamente con i promotori.

Per fare ciò, mi sono recato al parco, che si presenta come un prato decorato da alberi, un paio di panchine e due pedane vuote. Queste ultime, tempo fa, facevano da base a delle altalene e ad uno scivolo ora rimossi. I cittadini che ho incontrato mi hanno esposto le loro ragioni sul perché un’area verde sia più adatta alla zona rispetto ad un complesso residenziale. In primo luogo gli alberi non sono un elemento puramente estetico, ma, come noto, hanno una funzione ambientale e sanitaria (basti pensare banalmente alla produzione di ossigeno ed al consumo di CO2). In secondo luogo un parcheggio porterebbe ulteriore traffico senza riuscire a risolvere il problema di trovare un posto dove sostare lungo la via. Infine, alla luce dell’alluvione del 16 maggio scorso, un’aggiuntiva cementificazione toglierebbe una superficie che potrebbe drenare dell’acqua in circostanze analoghe.

Queste sono le motivazioni che hanno spinto alcuni nostri concittadini a chiedere all’amministrazione comunale di rivedere la variante numero 5 al Piano degli Interventi cercando, nel contempo, un maggiore confronto con la cittadinanza.

Personalmente, tali ragionamenti mi hanno convinto a firmare. Vi invito a fare lo stesso di lunedì, mercoledì, e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 19:00 al civico 10 di via Meucci e di martedì e giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 al civico 11.

Alessandro Vinciati
Studente. Nato a Conegliano e divenuto marconese all’ età di tre anni. Fluente in italiano, inglese e rumeno. Da sempre interessato a svariati ambiti: dalla Scienza alla Storia, dalla politica alla tecnologia ed ai motori. Membro del gruppo Giovani di Marcon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here