Il Summer Nite Love Festival” è un festival di musica indipendente che si svolge ormai da 20 anni nel Parco Primavera di Mogliano Veneto, completamente e volutamente gratuito e aperto a tutte e tutti; organizzato dalle volontarie e volontari dell’associazione Officina 31021.

Officina è  un progetto dal basso che all’inizio voleva unire i giovani delle associazioni Nite Park, Mogliano HC Skateboarding, Seekers e del Progetto Giovani del Comune di Mogliano Veneto, ma ormai, dopo sette anni, è diventata una casa per tantissimi giovani e non solo della nostra città. Siamo molto felici che chi aveva ideato questa nuova storia sia ormai pronto a passare la mano ad una nuova generazione piena di idee nuove ed entusiasmo.

Il nome “Officina” rappresenta la missione dell’associazione: creare un laboratorio sociale aperto e inclusivo per la comunità, dove storie ed esperienze diverse si incontrano per dare vita a qualcosa di unico ed dirompente. Per oltre vent’anni, il festival è stato un punto di incontro, unione e svago per la comunità.

Sin dall’inizio, l’associazione ha sempre fatto della gratuità del festival per la comunità una sua prerogativa

Perché abbiamo scelto e scegliamo di garantire un festival gratuito e inclusivo? Vogliamo che il festival sia inclusivo e accessibile a tutti, affinché possa partecipare ogni persona indipendentemente dalle proprie disponibilità economiche.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esorbitante aumento del prezzo per sentire musica dal vivo e degli spettacoli culturali, che ha ridotto l’accessibilità e ha trasformato l’accesso all’arte in un privilegio quasi esclusivo. Noi, invece, in controtendenza vogliamo assolutamente resistere e rimanere un festival libero, accogliente ed inclusivo, dove ognuno possa sentirsi parte integrante della nostra comunità.

Il SummerNite vuole essere uno spazio dove musica e la cultura si incontrano per promuovere anche temi sociali, favorendo lo scambio di idee e di persone. Ci teniamo molto a offrire un’alternativa gratuita culturale sul nostro territorio, per tutta la comunità, senza alcuna distinzione. Vogliamo che che questo spazio, che stiamo difendendo con testardaggine, sia un luogo in cui la diversità e l’inclusività siano valorizzati e rappresentino un’opportunità di unione. 

Un festival accessibile a tutti, frutto delle idee, delle passioni e del lavoro volontario della comunità, che gestisce autonomamente e responsabilmente questa magia del SummerNite.             

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here