Pubblichiamo il comunicato con cui l’ANPI si Mogliano Veneto condanna l’accoglienza da parte del sindaco di Mogliano Veneto, Davide Bortolato, di un esponente di CasaPound
Il presidente dell’ANPI Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, ha presentato il 27 luglio scorso al ministro Piantedosi un appello per lo scioglimento di CasaPound e per lo sgombro della sede nazionale.
A Mogliano, come risulta da un link postato il 29 giugno dal gruppo Noi di destra sempre, il sindaco Davide Bortolato ufficialmente, con la fascia tricolore, assieme all’assessora Francesca Caccin, ha ricevuto nella Sala Consiliare un esponente di CasaPound per la consegna di alcuni reperti militari della prima guerra mondiale.
Giuliano Varnier, presidente del Comitato Provinciale dell’ANPI di Treviso e Giuliana Marton, presidente del Comitato di sezione dell’ANPI “Maria Braut” di Mogliano Veneto, denunciano la gravità di un gesto irrispettoso e offensivo avvenuto in un luogo simbolo per la città di Mogliano.
Nella sala consiliare c’è una lapide che ricorda gli uomini che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale e i partigiani moglianesi che sono morti per difendere e la libertà e per la realizzare la repubblica democratica.
Un sindaco che giura sulla Costituzione non può essere connivente con chi dichiara pubblicamente il suo odio razziale, schierandosi contro i valori democratici quali l’uguaglianza, il rispetto delle differenze, il rifiuto delle ideologie ispirate al fascismo e al nazismo.
Il presidente del Comitato provinciale dell’ANPI di Treviso e la presidente del Comitato di sezione dell’ANPI “Maria Braut” Mogliano Veneto si schierano a fianco delle opposizioni consiliari che hanno denunciato tale grave fatto di cui chiederanno conto al sindaco nel prossimo Consiglio Comunale.
Giuliano Varnier presidente del Comitato provinciale dell’’ANPI di Treviso
Giuliana Marton presidente del Comitato dell’ANPI di Mogliano Veneto
Mogliano Veneto, 5 agosto, 2024.
Grazie per aver diffuso il comunicato