Una sintesi dell’importanza e dei risultati raggiunti dal gazebo permanente della tribuna di via Pialoi nella sua prima settimana. L’iniziativa si terrà anche da lunedì 9 a venerdì 13 settembre, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Uno dei migliori metodi per confrontarsi con qualcuno è sicuramente quello di parlarsi di persona. Questo perché la comunicazione faccia a faccia permette di cogliere meglio le emozioni, il linguaggio del corpo e il tono di voce, facilitando la comprensione reciproca. Per questo motivo, quando il circolo del PD di Marcon si è trovato a raccogliere firme per il referendum sul salario minimo e per il referendum sull’autonomia differenziata, si è deciso di organizzare un gazebo permanente in via Pialoi durante le prime due settimane di settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 18:00 alle 20:00. Nella stessa sede e con gli stessi orari si è aggiunta, in un gazebo separato, la raccolta firme per la petizione contro la cementificazione in via Pialoi, di cui sono uno dei promotori. Con la conclusione della prima settimana del mese, diamo uno sguardo a come si sono svolte le scorse serate.

Nella prima giornata la partecipazione è stata alta. Hanno preso parola tre esponenti di rilievo del Partito Democratico: Roberto Montagner, segretario organizzativo metropolitano, Francesca Bressanin, segretaria del circolo di Campagna Lupia e tesoriera della segreteria metropolitana, e Stefano Molena, consigliere metropolitano. Si è discusso di temi fondamentali, quali l’organizzazione del partito ed il 2×1000. Erano inoltre presenti tutti i consiglieri comunali del PD di Marcon.

I presenti durante la seconda giornata hanno potuto ascoltare un appassionato e approfondito discorso dell’ex senatore della circoscrizione del Veneto Andrea Ferrazzi, ai più conosciuto per il suo lavoro sulla sostenibilità e sulla transizione ecologica. L’affluenza, seppur più frammentata, è stata paragonabile a quella della prima sera.

Il mercoledì ha visto una forte presenza di cittadini, addirittura maggiore dei giorni precedenti. Gli interventi della giornata sono stati esposti ed argomentati da Monica Sambo ed Emanuele Rosteghin, consiglieri comunali e metropolitani di Venezia. Sono stati esposti i problemi di Venezia, della città metropolitana e delle interconnessioni con i comuni limitrofi, come Marcon. Si è discusso di soluzioni per il fotovoltaico ed un intervento di Maurizio Cecconi ha analizzato le implicazioni delle prossime elezioni comunali a Venezia.

Il gazebo di giovedì è stato annullato a causa del maltempo che è arrivato già nel corso della mattinata, mentre venerdì l’iniziativa è stata sospesa per la visita a Treviso della segretaria del PD Elly Schlein.

Nonostante questo riassunto tratti appena pochi giorni, la notevole partecipazione e le centinaia di firme raccolte in questi giorni testimoniano come l’essere presenti nel territorio abbia un’importanza fondamentale se si vuole costruire un futuro migliore.

Alessandro Vinciati
Studente. Nato a Conegliano e divenuto marconese all’ età di tre anni. Fluente in italiano, inglese e rumeno. Da sempre interessato a svariati ambiti: dalla Scienza alla Storia, dalla politica alla tecnologia ed ai motori. Membro del gruppo Giovani di Marcon.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here