La VI edizione della mostra Ars Tempore si apre a settembre con la mostra inedita Aqua Fluens presso l’Abbazia di Santa Bona di Vidor (TV). La mostra è dedicata all’acqua, un tema sempre presente nel mondo dell’arte fin dall’antichità. Nel mondo antico i villaggi sorgevano in prossimità di fiumi o di sorgenti perché dall’acqua dipendeva la sopravvivenza e lo sviluppo delle comunità.

Successivamente per il medesimo motivo anche le abbazie iniziarono ad essere costruite in prossimità dei corsi d’acqua. L’Abbazia di Vidor è stata scelta come luogo per ospitare questa mostra per la sua vicinanza al fiume Piave, inoltre rappresenta un buon esempio di fusione di cultura e natura, siamo sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’UNESCO. Sono stati selezionati 20 artisti provenienti da varie provincie e regioni che esporranno 80 opere di varie tipologie: opere pittoriche, fotografiche, grafiche, polimateriche, scultoree ed installazioni. Le opere saranno perfettamente integrate con gli spazi architettonici dell’Abbazia, creando una perfetta armonia.

La mostra sarà visitabile dal 14 al 29 settembre.

Locandina

Sabato 14 settembre alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra con la presentazione del progetto e del catalogo da parte della curatrice Roberta Gubitosi.

Sono state organizzate due giornate particolari. Sabato 21 settembre alle ore 16 ci sarà una visita guidata alla mostra a cui seguirà alle ore 17 Concerto del Coro Voci d’Oltrefiera e dell’Ensemble Vocale MeilChoir diretto dal Maestro Lorenzo Bellagamba. Domenica 29 settembre dopo una visita guidata alle ore 17, ci sarà la possibilità di interazione partecipata con l’opera d’arte.

Gli artisti selezionati per questo progetto sono i seguenti:

Ondina Altran, Giovanbattista Cilluffo, Sandra Cocco, Marisol Colombara, CristinaDe Franceschi, Ornella Dobetti, Alessia Francescato, Paola Gamba, Giuseppe Granzo, Mariasole Lizzari, Vitaliano Marchetto, Walter Marin, Emanuela Mezzadri, Milena Miculan, Peggy Milleville, Valerio Pazzaia, Donatella Pellizzari, Michela Pizzinat, Paolo Pustetto, Bernarda Visentini.

Il progetto continuerà nel 2025 coinvolgendo altri luoghi storici che vedranno i loro spazi cambiare aspetto investiti dalle installazioni e dalle opere d’arte contemporanea creando un nuovo equilibrio. Da 1 al 16 marzo 2025 le opere saranno ospitate dalla Chiesa di Santa Maria del Torresino a Cittadella (PD), dal 5 al 27 aprile 2025 presso l’Abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena (PN) e infine dal 17 maggio al 8 giugno a Follina (TV) presso l’Abbazia di Santa Maria.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here