Un’inclemente pioggia ha fatto “saltare” i primi due incontri degli “Aperitivi poetici”, edizione 2024, che tuttavia verranno recuperati. Lunedì 30 settembre, alle ore 18, in piazzetta del teatro “G. Gaber”, incontreremo la poetessa trevigiana Violante Vibora; giovedì 3 ottobre, sempre alle 18 in piazzetta del teatro, concluderemo riscoprendo il bravo poeta moglianese Guido Costantini.
Tempo permettendo, il nuovo appuntamento è fissato per giovedì 19 settembre alle ore 18, in piazzetta del teatro, dove Pier Franco Uliana presenterà il suo ultimo libro “Nubicuculìa”, De Bastiani editore (in attesa di sfogliare la raccolta completa della sua opera pubblicata da Quodlibet nella prestigiosa collana diretta dal filosofo Giorgio Agamben). Pier Franco, moglianese di diritto, è una voce poetica, in dialetto e in lingua, tra le più rilevanti del panorama nazionale. Amplissima è la sua biografia in versi: fra le raccolte di poesie nel dialetto del Cansiglio ricordiamo: “Silva-ae”, “Troi de Tafarieli”(con presentazione di Franco Loi, premio “Fondazione Corrente”), la bellissima raccolta “Il bosco e i varchi”(premio “G. Pascoli”); in lingua rammentiamo “Ornitografie” (premio “Arcipelago Itaca”) e l’elegante “Corrispondenze dal roseto boreale” (premio “R. Giorgi”). Pier Franco Uliana ha pubblicato anche racconti, studi sui toponimi del Bosco del Cansiglio e ricerche lessicografiche ed etimologiche sul dialetto rustico vittoriese e trevisano.
“Nubicuculìa” è un canzoniere che raccoglie gran parte degli uccelli del Bosco del Cansiglio. Pier Franco Uliana li canta nell’idioma dialettale che si dispiega in poesia augurale. Per coerenza di pensiero e densità lessicale, questo suggestivo libro rinvia alla grande tradizione della poesia provenzale.
Sarà il poeta e critico Giovanni Turra a dialogare con Pier Franco Uliana.
Ci vediamo in piazzetta!