Riceviamo da "La comunità di Officina 31021" un comunicato  scritto per esprimere solidarietà a Mediterranea, organizzazione di cui fanno parte

Ci sono eventi quotidiani che ci riempiono di rabbia, come perdere il treno per un minuto o sporcare il vestito nuovo appena lavato. Ma ci sono cose che fanno veramente ribollire di rabbia, quel carico da 90 che sale dal profondo, perché non ti capaciti di come possano succedere certe cose. E ti senti impotente, ma allo stesso tempo vorresti imporre e urlare ciò che sarebbe giusto.

Ecco, di ingiustizie in questo periodo ce ne sono così tante che servirebbe un romanzo per elencarle, non di certo un post. L’ennesima ingiustizia è quello che sta subendo, ancora una volta, la Mare Jonio da parte del Governo e in particolare nella figura di Salvini, nostro Ministro, Lui, vittima del sistema. La Mare Jonio ha ricevuto l’ordine dalla Guardia Costiera di sbarcare tutti i dispositivi di salvataggio con effetto immediato pena lo stop definitivo alla navigazione. Questo provvedimento ha come unica ovvia finalità, quella di impedire di far operare Mediterranea Saving Humans in mare, che vuol dire salvare vite, che vuol dire dare dignità, che vuol dire essere testimonianza di ciò che il Governo sta portando avanti con le sue politiche dei porti chiusi.

Mediterranea, come Open Arms, si è costituita parte civile in un processo che vede lo stesso Salvini giudicato per sequestro di persona. Da parte nostra ci sentiamo di essere tutte e tutti a bordo a sostegno dell’equipaggio e a sostegno delle persone che attraversano il mare. Sentiamo di dover essere megafono di ciò che Mediterranea fa, così come di ciò che subisce, per rispetto della verità e della giustizia sociale, perché vicino a noi abbiamo la fortuna di avere testimoni che tengono la nostra rabbia sempre vigile, sempre presente, sempre viva!

Ci appelliamo non solo a tutte le persone che nella comunità di Mogliano Veneto ci vogliono bene, ma anche a tutte le associazioni, i partiti, le parrocchie e tutte le persone che pensano che al netto di ogni ideologia nessuna persona al mondo deve essere lasciata morire in mare. Questo è il punto che ci deve unire tuttə. Le spese legali saranno enormi, il lavoro da fare anche, perché sia chiaro a tuttə che noi Mediterranea non la lasceremo mai sola anche se questo vorrà dire assumersi grosse responsabilità.

Dateci una mano a esserle a fianco.

Che sia chiaro al Ministro Salvini, torneremo in Mare.

La comunità di Officina 31021

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here