Martedì 24 settembre 2024 alle ore 20:45 a due anni dal crollo di parte del ghiaccio verrà proiettato il documentario Marmolada 03.07.22 prodotto da Cineblend s.r.l., presso il Cinema Busan di Mogliano Veneto (TV). Il documentario racconta la tragedia dal punto di vista dei soccorritori e di tutti colori che si sono attivati per tentare di salvare il maggior numero di persone possibili anche mettendo a rischio la propria vita.
Le fonti utilizzate sono interviste e materiale di repertorio inedito e riprese di oggi. Sono state montate in un documentario che investe emotivamente e coinvolge gli spettatori mettendo in primo piano il tema dell’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura e allo stesso tempo sottolineando il grande coraggio e forze di uomini e donne che si sono messi a disposizione della comunità lavorando instancabilmente per cercare di ridurre al minimo i danni a persone ed edifici.
È un film corale che ha come protagonista la “macchina dei soccorsi”, il cui lavoro viene riscostruito grazie alle interviste a testimoni oculari, alle autorità, ai soccorritori, alle guide alpine e ai sopravvissuti.
Il documentario invita gli osservatori oltre a ricordare un evento catastrofico anche a riflettere sul tema attuale del cambiamento climatico e di quanto velocemente i nostri paesaggi e territori stiano cambiando.
Sarà una serata da non perdere, un’occasione di riflessione collettiva e di confronto grazie anche alla presenza in sala di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, gli autori del documentario.
Per tutte le informazioni e per i biglietti consultare il sito: www.cinemabusan.it