Nella sera del 14 ottobre la grande sala al piano terra del Centro Pastorale di Mogliano ha visto una eccezionale partecipazione di pubblico.

Il convegno era dedicato alla conferenza del dott. Carlo Berizzi, biologo specializzato in Scienza dell’alimentazione, nutrizionista oramai noto per la chiarezza con cui espone i risultati delle sue ricerche estese e approfondite.

Il titolo della locandina che invitava alla conferenza era molto esplicativo: “ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE ONCOLOGICA – La salute nel piatto”.

La serata è stata organizzata dall’Associazione APIO, nella continuità dell’impegno previsto dalla sua ragione sociale, dedicata appunto alla prevenzione e all’informazione oncologica.

Berizzi non ha tradito le attese del numeroso pubblico, evidentemente attratto, oltre che dalla competenza del relatore, da un argomento che interessa tutte e tutti, perché ogni persona ha nella propria cerchia familiare e tra le proprie conoscenze e amicizie molti casi di tumore.

Inoltre è sempre più diffusa la consapevolezza del fatto che il cancro va sconfitto soprattutto con la prevenzione primaria, quella che passa per il miglioramento degli stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui viviamo, cioè l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e, appunto, i cibi che mangiamo.

In questo senso ho giudicato molto puntuale e giusto il focus posto dal dott. Berizzi, nella sua trattazione, sulla disastrosa situazione della Pianura Padana, zona più inquinata d’Europa: ho trovato in questo una sintonia con il mio impegno personale, nel movimento contro gli speculatori che intendono ricavare grandi profitti costruendo impianti per bruciare rifiuti.

Questa conferenza ha costituito il primo appuntamento dell’“Ottobre in Rosa”, una serie di iniziative per la prevenzione e la lotta contro il cancro della mammella, che vede APIO collaborare con i Comuni di Mogliano, Casale sul Sile, Casier, Preganziol, Silea e Zero Branco.

Il prossimo appuntamento sarà con la tradizionale e sempre più partecipata Marcia in Rosa, chiassosa e colorata (di rosa) camminata, che da qualche anno si svolge a rotazione tra questi comuni.

Quest’anno tocca a Casier: la Marcia partirà da piazza San Pio X, vicino al Sile, alle 9 e mezza di domenica 20 ottobre.

L’anno prossimo la Marcia in Rosa tornerà a Mogliano.

Siro Valmassoni
Medico ambientalista, per 40 anni anche anestesista rianimatore

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here