Lo spazio espositivo presso 47 Anno Domini ospita dal 25 ottobre 2024 al 4 gennaio 2025 la mostra “OLTRE” di Marco Galli, artista milanese che si è dedicato fin da molto giovane alla sua passione per la pittura avvicinandosi soprattutto all’astrattismo. I principali modelli di riferimento per le sue opere sono: Emilio Vedova, Afro Basaldella, Willem de Kooning, Franz Kline, Jackson Pollock e Hans Hartung.
La sua idea di pittura si basa sull’espressione libera ed immediata, sulla forza comunicativa del gesto, del colore e della materia utilizzati per trasmettere la dinamica esistenziale. L’artista descrive con queste parole il suo processo creativo che lo porta a creare un nuovo ordine e una nuova bellezza all’apparente caos emotivo:
“un viaggio nell’inconscio”, in cui “ogni tratto, ogni macchia e ogni increspatura del pigmento esprime la vera essenza interiore, una rivelazione del tumulto emotivo e della profondità contemplativa che albergano nell’essere”.
Questo nuovo ordine della realtà viene reso dall’utilizzo di colori in forte contrasto tra loro con un’alternanza di chiaro e scuro, di bianco e nero e di colori accesi come il blu, il giallo e il rosso per sottolineare il movimento strutturale.
I contrasti cromatici, materici e strutturali permettono all’artista di esprimere la complessità dell’esistenza, con i suoi conflitti emotivi.
Tale sintesi della complessità può essere data solo in una condizione di libertà creativa, lo status che permette di avere una visione più ampia e “serena” della realtà interiore, meno condizionata dal contingente e tumultuoso fluire emotivo.
La mostra è stata inaugurata venerdì 25 ottobre presso 47 Anno Domini.
Sarà possibili visitare la mostra dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00 con ingresso libero fino sl prossimo 4 gennaio
Agnese, in che città si trova questo spazio espositivo?
Cordiali saluti,
Paolo Favaro