Sabato 23 novembre 2024 presso la Galleria del Liceo Artistico di Treviso sarà inaugurata la mostra Il doppio specchio dell’artista di Beppe Mora, artista trevigiano ex studente del Liceo.

Dopo aver concluso gli studi a Treviso ha frequentato l’ISIA di Urbino, ha iniziato a collaborare come free lance con Style Marque a Parigi, JWT Milano e Leo Burnett Roma. Alterna l’attività di illustratore, pubblicitario ed editore con quella di artista, disegnatore e pittore che lo portano a far conoscere le sue opere in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti fino ad arrivare anche in Giappone. Dal 1992 inizia a collaborare con importati testate giornalistiche nazionali come autore satirico realizzando vignette e illustrazioni. Fonda e dirige il periodico satirico, Malox, con Sergio Saviane. Ha ricevuto nel corso della sua carriera molti premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali e molte sue opere sono presenti in importanti collezioni private, Fondazioni e Musei in Italia, Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Spagna e Stati Uniti.

La scelta della location della mostra non è quindi casuale. Come ex studente del Liceo Artistico e come artista cerca con la sua mostra di instaurare un dialogo educativo e costruttivo con gli studenti del suo stesso liceo sia dal punto di vista figurativo sia tecnico.

Per questa mostra è stato selezionato un gruppo di opere particolari che raffigurano di autoritratti di famosi artisti dal Rinascimento al Novecento: da Dürer, Tiziano, Veronese, passando per Velasquez, Bernini, Rembrandt per giungere a Canova, Degas, Van Gogh, fino agli artisti contemporanei.

Il titolo Il doppio specchio dell’artista fa emergere il doppio punti di vista che l’artista pone al centro delle sue opere: gli artisti ritraggono sé stessi, mentre Beppe Mora disegna i loro autoritratti dando una sua interpretazione. Tutti i volti prendono vita su dei piccoli fogli attraverso dei segni semplici, ma precisi. Utilizza diverse tecniche per ottenere gli effetti desiderati: il gessetto bianco per esaltare i punti di luce, il carboncino per creare delle masse d’ombre e l’inchiostro per dare il senso della profondità. La scelta grafica è diversa per ogni artista e ha lo scopo di esaltare le singole personalità e rievocare gli aspetti chiave della loro produzione artistica. Per esempio, il volto di Michelangelo è realizzato con la medesima forza plastico-scultorea che caratterizza le sue opere.

Con i suoi ritratti Beppe Mora fa rivivere gli artisti del passato e contemporanei e le loro opere.

La mostra sarà visibile dal 23 novembre fino all’8 Dicembre presso la Galleria del Liceo Artistico di Treviso, via Carlo Alberto 5, (TV) con il seguente orario:

  • Venerdì 10:00 – 12:00
  • Sabato 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:00
  • Domenica 15:00 18:00

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here