Il nuovo libro di Otello Bison
Fresco di stampa, ecco il nuovo libro dell’instancabile Otello Bison. Si chiama “Spiocion” ed è stato pubblicato da Arcari editore. Diciamolo subito: è un libro divertente, e per certi versi illuminante, che conferma pienamente lo stile autoriale dello scrittore moglianese, quel procedere ironico che abbiamo potuto apprezzare nelle sue opere precedenti, prima fra tutte “Bissa ranera”, un viaggio alla riscoperta dell’originalità espressiva-narrativa del nostro dialetto.
Di che cosa tratta “Spiocion”? È una raccolta di notizie (ben 116!) pubblicate dai nostri quotidiani di provincia nel corso del 2024, naturalmente con gli immancabili, ridanciani commenti del nostro autore. Pescare notiziole curiose che caratterizzano la vita provinciale è uno degli hobby preferiti di Otello Bison (già sperimentata in “Scritti fritti”), che ritaglia e conserva, forbici e colla sempre a portata di mano, con la dedizione di un vero collezionista. Dev’essere una sorta di vocazione moglianese questa particolare serialità, perché già negli anni del secondo Novecento il nostro concittadino giornalista Giacomo Sandri l’aveva sperimentata con spassosi risultati. Possiamo dire che Otello Bison ne è il degno successore.
Il libro scodella un insieme di fatterelli curiosi, qua e là eclatanti, perfino grotteschi. Si va dal “Concorso internazionale di musica funebre” al contenzioso con protagoniste le lavoratrici dell’ex locale di “Lap dance Mille Lire”; dall’uomo che utilizzava i contenitori altrui per smaltire i propri rifiuti indossando le ciabatte sopra i calzini bianchi alle strategie per difendersi dai turpiloqui dei bestemmiatori, e a tanti altri tic del nostro vivere provinciale.
Otello Bison riserva per ogni “ritaglio” commenti farciti di ironia che, con tante figure di linguaggio, mettono in luce gli aspetti grotteschi, talvolta assurdi, perfino surreali che spesso emergono dai territori della nostra vita e che vari corrispondenti raccolgono in forma di “brevi” da inviare ai redattori del giorno dopo.
Insomma un libro che sorprende. Non di rado stupisce. Quasi sempre fa ridere e riflettere. Da consumare in questi giorni di festa come quando ci troviamo di fronte a un cabaret di paste mignon: una storiella alla volta.
Il libro “Spiocion” si può acquistare presso la libreria Mondadori di Mogliano Veneto, via Costante Gris. Buone feste a tutti.