La rassegna Conosciamo il paesaggio 2025 continua con la seconda serata venerdì 24 gennaio sempre al Centro Anziani di Mogliano Veneto alle ore 20:45.


Il tema dell’incontro sarà la Val Belluna, un territorio vicino a noi che si estende da Feltre a Belluno con il fiume Piave che vi scorre nel mezzo e meta di alcune escursioni di conoscenza critica del paesaggio organizzate dal Comitato a Difesa delle Ex Cave di Morocco.

La scoperta di questa zona avverrà tramite l’analisi di un elemento tipico di questo paesaggio: le chiesette. Queste piccole chiese sono delle piccole meraviglie che costellano le varie alture e sono gestite da delle “pie donne” in età avanzata.

A guidare il pubblico in questo “viaggio” ci sarà Flavio Faoro, alpinista, insegnante in pensione, giornalista pubblicista, scrittore, autore e curatore di vari eventi culturali, tra cui la rassegna Oltre le vette” di cui è stato direttore per più di vent’anni fino al 2019.

Nell’estate 2024 ha collaborato con la Fondazione Dolomiti UNESCO per il programma “Vivere in rifugio”.

Scrive soprattutto di montagna, ambiente, storia e natura.

Ha pubblicato alcuni libri di racconti: “Tecniche di cattura” nel 2014; “Anelli di corda” nel 2015 con l’editore Vividolomiti; “Il prato” e “Lettera dal mio bivacco” nel 2017 e nel 2022.

Nel 2019 ho pubblicato la fiaba (illustrata da Marta Farina) “Barbarina e nove colombi” (Kellermann editore) e poche settimane fa il libretto fuori commercio “La Bolp e la s’ciosela”.

Con l’editore Ediciclo ho pubblicato “Guida agli itinerari in MTB nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi” nel 1995 e, a marzo 2024, “Passeggiate in Val Belluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette“.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here