La rassegna “Conosciamo il paesaggio 2025“ continua con la seconda serata venerdì 24 gennaio sempre al Centro Anziani di Mogliano Veneto alle ore 20:45.
Il tema dell’incontro sarà la Val Belluna, un territorio vicino a noi che si estende da Feltre a Belluno con il fiume Piave che vi scorre nel mezzo e meta di alcune escursioni di conoscenza critica del paesaggio organizzate dal Comitato a Difesa delle Ex Cave di Morocco.
La scoperta di questa zona avverrà tramite l’analisi di un elemento tipico di questo paesaggio: le chiesette. Queste piccole chiese sono delle piccole meraviglie che costellano le varie alture e sono gestite da delle “pie donne” in età avanzata.
A guidare il pubblico in questo “viaggio” ci sarà Flavio Faoro, alpinista, insegnante in pensione, giornalista pubblicista, scrittore, autore e curatore di vari eventi culturali, tra cui la rassegna “Oltre le vette” di cui è stato direttore per più di vent’anni fino al 2019.
Nell’estate 2024 ha collaborato con la Fondazione Dolomiti UNESCO per il programma “Vivere in rifugio”.
Scrive soprattutto di montagna, ambiente, storia e natura.
Ha pubblicato alcuni libri di racconti: “Tecniche di cattura” nel 2014; “Anelli di corda” nel 2015 con l’editore Vividolomiti; “Il prato” e “Lettera dal mio bivacco” nel 2017 e nel 2022.
Nel 2019 ho pubblicato la fiaba (illustrata da Marta Farina) “Barbarina e nove colombi” (Kellermann editore) e poche settimane fa il libretto fuori commercio “La Bolp e la s’ciosela”.
Con l’editore Ediciclo ho pubblicato “Guida agli itinerari in MTB nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi” nel 1995 e, a marzo 2024, “Passeggiate in Val Belluna. Alla scoperta di cento antiche chiesette“.