Lunedì 3 febbraio alle ore 20.30 presso il Centro Anziani in via C.A. Della Chiesa si terrà la seconda serata del ciclo di conferenze “Dove sta andando la sanità”.
Tema dell’incontro “Le Case della Comunità- quale futuro per i servizi socio-sanitari del territorio”.
In questa occasione si approfondirà il tema delle Case di Comunità una delle quali sorgerà a Mogliano Veneto nella sede del distretto sociosanitario in via XXIV Maggio che verrà ristrutturato e adeguato allo svolgimento delle nuove funzioni utilizzando fondi del PNRR, Regione Veneto e Comune.
La Casa della Comunità rappresenta una struttura sociosanitaria di riferimento territoriale per i cittadini (non solo quelli di Mogliano ma anche delle zone limitrofe come, ad esempio, Preganziol o Zero Branco…) e dell’assistenza di prossimità sul territorio che permette di ridurre gli accessi al pronto soccorso e la conseguente ospedalizzazione.
Riveste una notevole importanza in quanto sarà il primo elemento di contatto tra il cittadino e il sistema sanitario pubblico: oltre ad essere un punto di accoglienza e di orientamento sarà il luogo in cui il cittadino troverà le risposte adeguate alle sue esigenze sanitarie e sociosanitarie con particolare attenzione ai soggetti cronici e ai pazienti fragili.
All’incontro, organizzato dalle associazioni Apio Odv, Ve.R.So e Libera in collaborazione con le Associazioni del territorio e con il patrocinio del Comune di Mogliano Veneto, parteciperà come relatore il dott. Carlo Beraldo già direttore dei servizi sociosanitari nelle aziende sociosanitarie del Veneto Orientale e del Friuli-Venezia Giulia e componente di Ve.R.So. -VenetoRicercaSociale.