CAMMINARE FA BENE!

Se ne parlerà alla conferenza organizzata da "Asd Now outdoor &wellness Mogliano Veneto" del 26 maggio 2023 al Collegio Astori

L’attività sportiva, insieme a un’alimentazione variata e bilanciata, è la base per una vita sana. Anche semplicemente andare a camminare può garantire dei benefici considerevoli per la salute e il benessere. Si tratta di una buona abitudine adatta a chiunque.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di camminare almeno 10.000 passi al giorno, ovvero circa 7 Km.

Camminare fa bene! Ma camminiamo bene? Utilizziamo le scarpe giuste?

Se ne parlerà alla conferenza del 26 maggio 2023 al Collegio Astori di Mogliano Veneto.

Tre Relatori d’eccezione: Leonardo Moretto, Rossano Visentin e Davide Celotto. Moderatore della serata sarà Silverio Valerio medico dello sport.

L’argomento della serata sarà il piede che nasce scalzo e attorno al quale poi mettiamo qualcosa che definiamo scarpa, del significato della propriocettività piede-cervello e da qui le relazioni con tutto l’organismo.

Molti gli aspetti che verranno analizzati a cominciare dalla componente morfologica e le problematiche più frequenti al riguardo.

Si introdurrà il concetto della “scarpa” fino a descrivere la tecnica e su che modelli di scarpa è indirizzata l’industria dando rilievo alle principali caratteristiche di questo prodotto con la quantificazione dello stress meccanico che produce e soprattutto quale può essere la scarpa giusta.

I tre relatori parleranno sulla “ragionevolezza clinica di provocare” la pianta del piede in un’ottica multidisciplinare che coinvolge le figure della riabilitazione: fisioterapista, osteopata ecc.

Si analizzerà anche la Sindrome pronatoria e la sua gestione.

Infine, verrà disaminata la biomeccanica del cammino, ponendo particolare attenzione su cosa fa il piede durante il cammino stesso, al cambiamento della biomeccanica passando dal cammino al nordic walking. Si analizzeranno alcuni tipi di camminate con andatura patologica e da cosa esse sono sostenute.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here