Martedì 28 novembre prende avvio il terzo ciclo delle conferenze di “Geostorie: Mogliano incontra il mondo”, alle ore 20.45 presso il centro sociale di Mogliano. Il ciclo di quest’anno è dedicato ai “POPOLI SENZA TERRA”.
Con Claudia Fanti, giornalista da più di 20 anni della rivista Adista, settimanale di informazione indipendente «su mondo cattolico e realtà religiose» e de Il Manifesto, e con Bruno Desidera, redattore della “Vita del popolo”, approfondiremo il tema dei “Popoli nativi dell’America Latina”.
Claudia Fanti, esperta di movimenti ecclesiali e sociali dell’America Latina e di ecoteologia, è co-fondatrice dell’Associazione “Amig@s Movimento Senza Terra Italia” e co-curatrice dell’edizione italiana dei Testi dell’Agenda Latino-americana; tiene, inoltre, corsi di educazione ambientale nelle scuole.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “El Salvador. Il vangelo secondo gli insorti“, Sankara, 2007 e “La lunga marcia dei senza terra. Dal Brasile al mondo” (con M. Correggia e S. Romagnoli), Emi, 2014. Ha curato i volumi “L’alba dell’avvenire. Socialismo del XXI secolo e modelli di civiltà dal Venezuela e dall’America Latina” (con M. Correggia), “Punto Rosso“, 2007; “Oltre le religioni. Una nuova epoca per la spiritualità umana” (con F. Sudati), Gabrielli Editori, 2016; “Il cosmo come rivelazione” (con J. M. Vigil), Gabrielli Editori, 2017; “Una spiritualità oltre il mito” (con J. M. Vigil), Gabrielli Editori, 2019.
Bruno Desidera, laureato in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, giornalista professionista, si è dedicato all’approfondimento della storia del movimento cattolico e del rapporto tra cattolici e politica. Attualmente si occupa della figura di Giuseppe Toniolo. Segue con interesse i temi legati all’Ameria Latina
L’incontro permetterà di approfondire una realtà non sempre al centro dei riflettori dei media parlando di popoli i cui diritti sono stati spesso non rispettati.
Vi aspettiamo martedì 28 alle 20.45, presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto.
L’incontro con il professor Piero Graglia sul tema: “IL CONFINE INNATURALE – La barriera tra Israele e Palestina” è stato rinviato a martedì 12 dicembre.