Martedì 5 dicembre secondo appuntamento del ciclo “geostorie: i popoli senza terra”; saranno nostri ospiti Nandino Capovilla e Bruno Baratto, che affronteranno il tema “migranti: integrare o respingere”, coordinerà la discussione Roberto Masiero.
Nandino Capovilla, parroco a Marghera, è membro di Pax Christi di cui è stato coordinatore nazionale dal 2009 al 2013. Promotore e animatore della casa di Amadou, luogo di incontro e accoglienza. È autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra cui, insieme a Betta Tusset, diverse sul conflitto israelo-palestinese e su storie di donne e uomini alla ricerca di una vita migliore.
Bruno Baratto, antropologo, direttore di Migrantes Treviso, da più di venti anni vive a Casa Giavera luogo “pensato sia come un luogo di accoglienza, che come uno spazio in cui tentare di ragionare sul discorso dell’immigrazione, in una casa che è per scelta multiculturale».
Un’occasione di riflessione oltre i luoghi comuni e i pregiudizi con due protagonisti del territorio, competenti e sensibili.
L’appuntamento è per martedì 5 dicembre, alle ore 20.45, presso il Centro sociale.
un caro saluto a tutti i protagonisti dell’incontro, compreso Maurizio Grazio che ne ha scritto qui
Un peccato per me non poter partecipare