Ultimo appuntamento con “Mogliano incontra la storia”

Martedì 16 aprile ultimo appuntamento del ciclo di incontri ” Mogliano incontra la storia”:
“IDEOLOGIE DEL NOVECENTO capire il secolo breve”.
MARCO ALMAGISTI dialogherà con Bruno Desidera sul tema:
“TRA TEMPESTE E SPERANZE - Le crisi e le trasformazioni della democrazia”.

Negli ultimi anni il tema della qualità della democrazia si è affermato nel mondo quale principale filone di ricerca politologica, assumendo in Italia alcuni tratti specifici. Una tendenza che non riguarda solo l’Italia, con sempre maggiori rischi per la democrazia come l’abbiamo conosciuta: si pensi all’assalto a Capitol Hill, a Brasilia, alle elezioni in Argentina. Un modello di democrazia che sembra oscillare tra “democratura” e “una democrazia senza qualità”. Nell’incontro si andrà alla riscoperta degli elementi distintivi dei sistemi democratici, ricostruiti nel loro funzionamento quotidiano.

Ponendosi alcuni quesiti: quali le caratteristiche della democrazia italiana? Da quali sorgenti origina la sua particolare fisionomia? Come mai l’Italia è l’unica democrazia consolidata ad aver visto crollare l’intero sistema politico negli anni Novanta? E quali strade si stanno percorrendo per superare una crisi politica ormai ventennale? Come mai è sempre più diffusa la disaffezione alla partecipazione al voto, che permette ad una minoranza di essere decisiva per le sorti di un paese?

MARCO ALMAGISTI è professore associato di Scienze Politiche all’Università di Padova, dove dirige il Centro interdipartimentale di Studi regionali “Giorgio Lago”. E’ direttore di “Altopiano. Rivista di analisi politica” ( Castelvecchi editore).

È coordinatore, con Matteo Zanellato (Università di Padova), di “DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest” del Centro Studi Regionali “Giorgio Lago” dell’Università di Padova, dal 2019. È coordinatore, con Antonio Campati (Università Cattolica del Sacro Cuore), dello standing group “Politica e storia” della Società italiana di Scienza politica (SISP).

È membro della Società per lo Studio della Democrazia (SSDD).

Fra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo: La democrazia. Concetti, attori, istituzioni (curato con Paolo Graziano, Carocci editore, 2024) e Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea. Nuova edizione (Carocci 2022)

Orario di inizio degli eventi sarà alle 20:45, e si terranno presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, con ingresso libero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here