Con uno sguardo rivolto al passato, ci accorgiamo delle radici che plasmano il nostro presente, spesso celate sotto uno spesso strato di oblio. È sufficiente un semplice soffio di volontà per far emergere queste tracce ancestrali.
In vista delle prossime elezioni amministrative, “IL DIARIOonline” si propone di offrire ai suoi lettori uno sguardo approfondito sulle radici amministrative di Mogliano Veneto.
Attraverso la rubrica “I SINDACI DI MOGLIANO VENETO – Frammenti di Storia“, nelle prossime settimane esploreremo la millenaria storia dell’istituzione comunale moglianese. Ogni frammento sarà un tassello della storia secolare della gestione della cosa pubblica nella nostra Comunità, dall’antichità fino ai giorni nostri. Non ci saranno nove tesi accademiche, ma semplici e brevi estratti da studi dettagliati, che racconteranno lo sviluppo dell’amministrazione pubblica moglianese.
Dal XII secolo fino ai giorni nostri, ripercorreremo i momenti salienti che hanno segnato l’Amministrazione di Mogliano Veneto. Emergeranno i nomi di figure come meriga, podestà, commissari prefettizi e sindaci che hanno influenzato il destino del nostro paese. In questo viaggio, scopriremo che le decisioni politiche e amministrative non sono sempre state giuste o indolori.
Tuttavia, comprendere la storia ci aiuta a trarre insegnamenti dal passato, riconoscendo le scelte corrette, gli errori commessi e le opportunità mancate. Conoscere la storia locale ci rende consapevoli delle nostre radici, consentendoci di trarne spunti per costruire un futuro migliore.
Treviso 30 04 2024 – Leggerò con molto interesse…