Don Giuseppe Polo ha dedicato la sua vita al servizio dei giovani, della scuola e del territorio moglianese. Ancora giovane ha scelto il sacerdozio e si è impegnato a fondo nell’educazione dei ragazzi all’Istituto Salesiano Astori di Mogliano, dove non si limitava all’insegnamento, ma partecipava attivamente a ogni aspetto della loro vita, coinvolgendo anche le famiglie in attività culturali e ricreative.
Veneziano di origine e moglianese di adozione. A Mogliano ha esaminato la storia locale, diventando autore e coautore di molte pubblicazioni ed eventi, condividendo con passione le sue scoperte con la comunità. La sua capacità di connettersi con la gente lo ha portato a diventare “Cappellano Militare” delle Associazioni d’Arma e socio benemerito della Sezione dei Fanti di Mogliano. Inoltre, il suo impegno nella Pro Loco e nella Commissione “Premio Giuseppe Berto” ha consolidato il suo legame con il territorio.
Nel 1975, don Polo ha fondato il “Gruppo Ricerca Storica Astori” e insieme a Giuseppe Venturini, ha allestito una mostra permanente di reperti archeologici moglianesi. Questo progetto è diventato un punto di riferimento per studenti e adulti interessati alla storia locale, dimostrando il suo desiderio di condividere e preservare il patrimonio culturale della comunità.
Don Polo ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana nel 2000, conferito dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e il “Melvin Jones Fellow” nel 2007, dal Lions Club di Mogliano. Nel 2012, ha ricevuto la targa di benemerenza “La Badessa”, tributo ai suoi studi storici, conferito su iniziativa dell’Associazione Culturale Mojan e del Comitato Fiera del Rosario. In sua memoria, il Comune di Mogliano gli ha dedicato una piazzetta nel cuore storico della città.
La sua eredità educativa ha lasciato un’impronta indelebile su intere generazioni, che hanno beneficiato del suo carisma e della sua dedizione. Nel 2014, dopo la morte di don Polo, i componenti del “Gruppo Ricerca Storica Astori” hanno deciso di intitolare sia il gruppo che la mostra archeologica al suo fondatore, portando avanti il suo lavoro con lo stesso spirito.
A dieci anni dalla sua scomparsa, il 14 novembre 2024, don Giuseppe Polo sarà ricordato dagli amici del Gruppo Ricerca Storica Astori durante l’incontro mensile da lui creato, oggi denominato “Al secondo giovedì …”, un appuntamento che è diventato importante e frequentato. La sua figura continuerà a ispirare, rimanendo nel cuore di Mogliano e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.