Venerdì 17 gennaio inizierà il ciclo di conferenze Conosciamo il paesaggio 2025 alle ore 20:45 nel Centro Anziani di Mogliano Veneto.


Il primo dei tre incontri della rassegna è dedicato al misterioso ed affascinante regno dei funghi, una specie a sé stante che svolge una funzione fondamentale per il suolo agendo sotto la superficie invisibile ai nostri occhi.

La serata sarà condotta da Paolo Spigariol. Trevigiano e fotografo professionista, si interessa di fotografia naturalistica e paesaggistica e ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.

Autore di libri fotografici, ha pubblicato per riviste italiane e straniere, tra cui Oasis, Airone, D di Repubblica, Focus, Meridiani, Geo Magazine, Financial Times e National Geographic USA.

È da sempre interessato al mondo della natura, dell’avifauna e dei funghi.

Nel corso della sua carriera ha modificato il suo stile fotografico da quello tipicamente naturalistico dei primi anni a uno stile artistico, inventando per esempio le “Orto-Grafie”, vere e proprie sculture fotografiche sperimentali, realizzate con identitarie e native “terre di campo” dal valore filologico.

È entrato a far parte di un gruppo di fotografi che hanno il compito di documentare l’Italia in mostre internazionali.

È autore di libri storico-geografici.

Con alcune sue opere ha partecipato alla mostra “Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia italiana” commissionata dal Ministero degli Esteri per raccontare l’Italia.

Ha sviluppato tecniche di multivisione sempre più raffinate, a partire dal mondo dei funghi fino al più recente lavoro su l’evento VAIA, mentre sta completando un lavoro che tiene a definire “film fotografico” sul mondo della Laguna di Venezia..

È già stato ospite a Mogliano Vento per la proiezione del suo film intitolato “Clorofilla il respiro dei boschi”.

Vi aspettiamo numerosi per scoprire il meraviglioso mondo dei funghi, di cui conosciamo molto poco.

Agnese Tozzato
Agnese Tozzato è nata a Treviso il 26 Aprile 1997. Ha frequentato il liceo scientifico presso il Liceo Giuseppe Berto di Mogliano Veneto e si è diplomata nel 2016. Ha proseguito gli studi presso l’università Ca’ Foscari conseguendo la laurea triennale in Storia con una tesi in storia delle istituzioni nel 2021. Attualmente sta frequentando l’ultimo anno di laurea magistrale sempre presso Ca’ Foscari. Ama praticare sport, soprattutto l’atletica leggera, e si dedica all’insegnamento di questo sport ai più piccoli. Ha una passione per la scrittura, la fotografia, il cinema e la musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here