l’Associazione Culturale Mojan e il Gruppo Ricerca Storica Astori invitano alla presentazione del libro di Ennio Tortato “El Mondo Novo – Mogliano 1797-1814”.
Il 1797 segna la fine dell’esistenza millenaria della Serenissima Repubblica di Venezia e obbliga tutti a confrontarsi con il “mondo novo” che si lascia alle spalle la società di “antico regime”. Il diradare di orizzonti e di sicurezze che accompagna il tramonto di un’epoca, porta i segni della stessa malinconica inquietudine. Quella inquietudine che sembra toccare anche noi e che riconosciamo nel nostro senso di incertezza e nelle nostre paure.
Ennio Tortato descrive la Mogliano di inizio Ottocento, travolta dalla furia napoleonica e obbligata a confrontarsi con un “mondo novo”. Il diradare di orizzonti e di sicurezze che accompagna il tramonto di un’epoca, porta i segni della stessa malinconica inquietudine che oggi sembra toccare anche noi e che riconosciamo nel nostro senso di incertezza e nelle nostre paure. Tuttavia, da quel momento i moglianesi cessarono di sentirsi sudditi e per la prima volta si sentirono cittadini.
“El Mondo novo”, titolo di questa pubblicazione, vuole evidenziare la centralità degli uomini di cui parla, collocati con la loro ruralità, il loro smarrimento e il loro entusiasmo di fronte a cambiamenti epocali. L’ambizione è quella di ricostruire attraverso di loro un periodo storico frammentato, mettendo insieme le tessere di un mosaico che sarebbe altrimenti difficile osservare nella sua interezza.
L’evento, si svolgerà a Mogliano, sabato 8 gennaio 2022, alle ore 10, presso il Centro Sociale in Piazza Donatori di Sangue 1, è aperto a tutti ma sarà consentito l’accesso in conformità alla normativa “Anti Covid-19” vigente, fino a riempimento dei posti disponibili.
Allo scopo di evitare inutili assembramenti, la pubblicazione è già disponibile presso FOTOGRAMMA, Via Gris 23, Mogliano Veneto (TV).